DIAMMSTUDIO CAF - Monza

DIAMMSTUDIO CAF - Monza

DIAMMSTUDIO CAF - Monza

DIAMMSTUDIO CAF - Monza

DIAMMSTUDIO CAF - Monza

Home » Approfondimenti » Materiali per il Condominio » Impermeabilizzazione senza demolizione

Impermeabilizzazione senza demolizione

Molti proprietari di casa purtroppo hanno a che fare con problemi di infitrazioni dalle coperture delle autorimesse o dai muri contro terra.

 

Senza voler riportare qui un trattato sui vari metodi di intervento per la ricerca ed eliminazione di tali fenomeni (termografie, gas traccianti, mappatura ad impulsi, intonaci controspinta, rifacimento delle guaine, sistemi di drenaggio, ecc.), si vuole solo richiamare l'attenzione sull'opportunità di valutare, come valida alternativa ai metodi tradizionali, anche quello non invasivo a mezzo di iniezione di resine.

 

Basti pensare alla difficoltà di riparare una guaina su una copertura ove insistono contemporaneamente zone di parcheggio, terrapieni, piante, siepi, recinzioni, grate, vani tecnici, lampioni, impianti di irrigazione, ecc.

 

L'iniezione di resine opera solo da sotto, senza neppure toccare ciò che sta sopra la guaina, e si rivela di fatto molto interessante, soprattutto da un punto di vista economico, in quanto: 

  • evita qualsiasi demolizione o scavo sopra o a lato delle zone interessate
  • viene eseguita in tempi ridottissimi
  • gode di garanzie estese fino a cinque anni
  • è già stata collaudata in diversi contesti pubblici e privati condominiali

 

Il COSTO può apparire oneroso rispetto al singolo metro quadrato o lineare che viene trattato, ma, una volta tirate le somme e verificata l'effettiva efficacia dell'opera, risulta comunque molto inferiore al costo di qualsiasi intervento tradizionale che non può garantire la tenuta quando è limitato ad una porzione di copertura ed è quindi destinato a ripetersi nel tempo.

 

Le ditte che eseguono le iniezioni di resine contro le infiltrazioni sono ancora poche perchè, per ovvie ragioni di convenienza, gli operatori e professionisti del settore edile sono ancora abbastanza restii a valutare nuove opportunità che limitano al minimo i costi di manodopera e progettazione.

 

DIAMMSTUDIO CAF ha già collaudato le iniezioni di resina in diversi contesti e finora tutti gli interventi si sono rivelati risolutivi, con grande soddisfazione per il "portafoglio" dei condomini.